Title | Duolingo: language lessons |
Version | Varies with device |
Price | Free |
Category | Common |
Package | com.duolingo |
Duolingo è un'app per l'apprendimento delle lingue giudicata da più parti come molto pratica e di buona qualità. L'app è inoltre interamente gratuita, ma prevede anche una versione a pagamento che però poco si discosta da quella a costo zero.
Caratteristiche
Con Duolingo si possono studiare fino a 38 lingue. Nella lista dei corsi di Duolingo sono presenti non solo le lingue più comuni tra gli studenti, ma anche quelle meno comuni, le lingue artificiali e quelle fantasy.
I corsi in italiano, però, sono soltanto quattro: Inglese, Spagnolo, Tedesco e Francese.
Se si conosce lo spagnolo, si può accedere a due corsi riservati agli ispanofoni: il corso di Catalano e il corso di Guaraní (lingua parlata in Paraguay).
Le altre lingue vengono insegnate in inglese.
Una volta selezionato un corso su Duolinguo, due sono le opzioni possibili:
cominciare dalla prima lezione
effettuare il test d'inquadramento per stabilire il proprio livello
Il test di ingresso consiste in una serie di esercizi, della durata complessiva di circa dieci minuti, finalizzati a valutare il livello di partenza dell'utente.
A seconda del risultato ottenuto, si potrà saltare un certo numero di lezioni.
Ogni lezione si concentra su un determinato argomento di grammatica o di vocabolario e comprende anche una serie di esercizi da completare, così composti:
Vocabolario
Frasi (esercizi di traduzione)
Riempi gli spazi (esercizi di completamento di frasi)
Riordina la frase
Comprensione auditiva, con ascolto di registrazioni
Alla fine di ogni corso si può scaricare una certificazione che però non ha alcun valore legale, in quanto non riconosciuta da alcuna istituzione. L'app, nella sua versione gratuita, si basa sul sistema delle vite (cuori), utilizzato in genere nei videogiochi.
Pro
l'app è gratuita
L'interfaccia è chiara e user friendly
Ricca offerta di corsi
Contro
l'app non comprende spiegazioni
Non permette alcuna pratica effettiva delle lingue, non permettendo alcuna interazione
il sistema delle"vite"della versione gratuita viene criticata da molti utenti
In seguito all'ultimo aggiornamento, molti utenti della versione gratuita hanno notato un peggioramento dei contenuti e una interfaccia meno scorrevole
Conclusione
Duolinguo è un'app molto completa e che dà l'effettiva possibilità di imparare un gran numero di lingue. Già la versione gratuita è decisamente soddisfacente e l'interfaccia è decisamente chiara e user friendly. Il lato negativo è rappresentato dal fatto che questa app non consente un'effettiva pratica della lingua. Non esiste alcuna possibilità di fare conversazione con madrelingua e per chi vuole davvero imparare la lingua, si presenterà la necessità di integrare con un'altra app per tandem linguistici.
Duolingo è totalmente gratuita, ma chi lo desidera può sottoscrivere il piano Duolingo Plus, un servizio premium da 7,33Euro al mese (con due settimane di prova gratuita).
il piano prevede tra l'altro:
vite illimitate
rimozione degli annunci pubblicitari
possibilità di saltare i livelli a proprio piacimento
quiz sui progressi
ripasso personalizzato
La qualità dell'insegnamento rimane invariata.
L'ultimo aggiornamento dell'app è di ottobre 2022.
L'app ha un livello di sicurezza medio.