Immuni
it.ministerodellasalute.immuni
TitleImmuni
Version2.6.0
PriceFree
CategoryCommon
Packageit.ministerodellasalute.immuni

In breve

Tra le app che non sono state accolte in maniera positiva dagli utenti del web c'è Immuni, probabilmente una delle applicazioni più discusse e di dubbia utilità che siano mai state create. In particolare, Immuni è stata lanciata durante la fase più importante della pandemia di Covid-19 con l'obiettivo di andare a tracciare nella maniera migliore possibile la diffusione del virus su tutta Italia e i contatti con le persone positive.

Si tratta di un'applicazione che è stata realizzata dal Ministero della Salute e poi scaricata da oltre 10 milioni di persone. Nel complesso, si tratta di un'applicazione molto semplice da usare perché non dovrai far altro che procedere al download del software del tuo dispositivo e attivare il servizio. L'applicazione non avrà accesso alle tue informazioni personali, ecco perché la tua privacy è completamente al sicuro. Detto questo, ad oggi Immuni non ha più una sua utilità in quanto l'allarme per la pandemia è ormai rientrato e gli utenti che la adoperano sono sempre di meno.

Caratteristiche

Come detto, Immuni è una delle applicazioni che è stata davvero molto utile durante la massima diffusione della pandemia da coronavirus in tutta Italia. Realizzata dal Ministero della Salute in fretta e furia per andare a tracciare i contagi sul territorio italiano, Immuni è stata scaricata da oltre 10 milioni di persone che l'hanno attivata per inoltrare i dati proprio al Ministero della Salute.

Non ci sono poi così tante funzioni quando si parla di un'applicazione così semplice come Immuni. Ciò che devi sapere è che come utente sei in grado di inoltrare dati e informazioni riguardanti un eventuale contatto con una persona positiva al coronavirus in maniera tale che venisse tracciata la linea di contagio. Oltre questo, all'interno dell'app troverai anche dei consigli per affrontare al meglio un'eventuale malattia e scoprirai quali sono i comportamenti da adottare in caso di comparsa di sintomi e altro.

Pro

-- Oltre 10 milioni di installazioni

-- Consigli su come evitare il contagio

-- Suggerimenti su cosa fare in caso di contagio

-- Facilità di download

-- Completamente gratuita

-- Aggiornamenti costanti e migliorativi

Contro

-- Monitoraggio contagio poco efficace

-- Interfaccia migliorabile

-- Sempre attiva

Conclusione

Nel complesso, Immuni non è stata un'applicazione poi così inutile in quanto ha fatto capire alle persone che andare a tracciare e monitorare la linea del contagio è pressoché impossibile. L'applicazione ha il pregio di non accedere in alcun modo ai dati personali degli utenti in maniera tale da garantire la loro privacy in qualsiasi momento.

Anche utilizzarla è piuttosto facile in quanto non dovrai far altro che scaricare l'applicazione sul tuo smartphone per iniziare a sfruttare le sue funzioni. Al suo interno troverai anche dei consigli efficaci per evitare il contagio e i comportamenti da adottare nel caso in cui ti trovassi in situazioni pericolose oppure ai primi sintomi e comparse della malattia.

4.7/5.0
4,104