Title | VerificaC19 |
Version | 1.3.2 |
Price | Free |
Category | Common |
Package | it.ministerodellasalute.verificaC19 |
In breve
Sebbene l'emergenza relativa alla pandemia di covid-19 sia ormai acqua passata, ci sono ancora in circolazione delle applicazioni che consentono di effettuare controlli in merito al possesso o meno di certificazioni.
Verifica19 è l'applicazione ufficiale del governo che è stata sviluppata dal inistero della Salute in collaborazione con il Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, il Ministero dell'Economia e delle Finanze e il Commissario Straordinario per l'Emergenza COVID-19, per abilitare gli operatori alla verifica della validità e dell'autenticità delle"Certificazioni verdi COVID-19". Scopriamo quali sono le sue funzioni nelle prossime righe.
Caratteristiche
Verifica19 è una delle applicazioni più utili per poter verificare, appunto, la presenza e la validità della certificazione verde. Il suo funzionamento è davvero molto semplice. Infatti, dopo averla scaricata sul tuo dispositivo mobile, come utente dovrai mostrare il QR code del certificato in tuo possesso in maniera tale che ne venga dimostrata l'autenticità utilizzando la chiave pubblica di firma del certificato.
Una volta che il certificato verde sarà decodificato, l'applicazione sarà in grado di mostrare il contenuto informativo della certficazione verde oppure dell'EU Digital Covid Certificate. Al suo interno, infatti, ci sono dati come nome, cognome, data di nascita, validità del certificato.
In un secondo momento, il soggetto incaricato si occuperà di procedere alla verifica del certificato. Nel complesso, si tratta di un'applicazione che non ha mai dato troppi problemi e che si è rivelata particolarmente utile nei momenti in cui la pandemia di coronavirus richiedeva l'autenticazione di uno strumento di questo tipo.
Pro
-- Oltre 5 milioni di installazioni
-- Accesso a numerose funzioni
-- Facilità di download
-- Completamente gratuita
-- App ufficiale sviluppata dal governo
-- Autenticazione tramite QR Code
-- Valida sia per certificazione verde italiana che europea
-- Mostra tutti i dati relativi alla certificazione
Contro
-- Interfaccia migliorabile
-- Sempre attiva
-- Certe volte soggetta a bug
Conclusione
In definitiva, Verifica19 è una delle applicazioni che si è rivelata utile durante i mesi importanti della pandemia di coronavirus. Il pregio di uno strumento di questo tipo è che è davvero molto semplice da usare e che ti consente di mostrare la certificazione di cui tu sei in possesso semplicemente mostrando il QR code al suo interno.
In questa maniera, non avrai alcun tipo di problema con i locali oppure con i mezzi che richiedono la certificazione affinché sia possibile avere tutto a norma. Con oltre 5 milioni di download, è un'applicazione che svolge perfettamente il suo lavoro senza particolari bug.