IO, l'app dei servizi pubblici
it.pagopa.io.app
TitleIO, l'app dei servizi pubblici
Version2.20.0.2
PriceFree
CategoryCommon
Packageit.pagopa.io.app

L'app IO si ripromette di permettere agli utenti di interagire facilmente e in modo sicuro con diverse Pubbliche Amministrazioni italiane, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni e pagamenti in un'unica app.

Caratteristiche:

Possibilità di scaricare il Green Pass Covid 19

Possibilità di ricevere messaggi e comunicazioni rilevanti dagli enti pubblici, locali o nazionali;

Possibilità di ricevere promemoria e di gestire le proprie scadenze verso la Pubblica Amministrazione, aggiungendo i promemoria direttamente nel proprio calendario personale;

Possibilità di ricevere avvisi di pagamento, con la possibilità di pagare servizi e tributi dall'app in pochi secondi, direttamente dal messaggio o tramite scansione QR dell'avviso cartaceo;

Consente di tenere traccia dei propri pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, per mezzo dello storico delle operazioni svolte.

È necessaria la registrazione per mezzo delle proprie credenziali SPID o, in alternativa, della propria Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Dopo la prima registrazione è possibile accedere digitando il PIN scelto o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

Presenti strumenti in app per fornire feedback sul funzionamento direttamente agli sviluppatori

data di uscita: 2020

Ultimo aggiornamento: ottobre 2022

Download: più di dieci milioni

Sicurezza: l'app raccoglie alcuni dati; i dati non vengono condivisi con terze parti; i dati vengono criptati in transito; è possibile richiedere l'eliminazione dei dati.

Pro

Interfaccia gradevole e abbastanza intuitiva

Livello di sicurezza molto elevato

Contro

Modalità di accesso un po' macchinose

È richiesto spesso il cambio di password (ogni due o tre mesi)

Conclusione

L'app IO è un interessante esperimento di digitalizzazione e velocizzazione dell'amministrazione pubblica italiana. L'idea è buona, le funzionalità comprese moltissime, l'interfaccia gradevole e intuitiva, ma i problemi tecnici sembrano essere ancora troppo numerosi per essere ignorati.

A difesa degli sviluppatori va ricordato come essi stessi ricordino che si tratta di un progetto ancora in fieri. Tra l'altro, la possibilità di fornire feedback è sicuramente utile in questo senso. L'app fornisce peraltro la possibilità di visionare la road map con le varie tappe di ampliamento della funzionalità dell'app.

I numerosi feedback negativi reperibili in rete, però, fanno supporre che non siano stati fatti sufficienti test per verificare la performance dell'app prima che fosse resa fruibile.

Dopo l'ultimo aggiornamento, alcune funzionalità sembrano essere migliorate, ma tanta sembra essere ancora la strada da fare.

4.3/5.0
3,358