Title | PlantNet Plant Identification |
Version | 3.13.2 |
Price | Free |
Category | Common |
Package | org.plantnet |
In breve
Probabilmente sei un appassionato di natura e di piante e vuoi imparare a riconoscere alberi e arbusti durante le tue scampagnate domenicali. Non è semplice ogni volta aprire wikipedia o qualsiasi altro sito per ipotizzare il tipo di pianta che hai di fronte. Ecco perché è stata creata un'applicazione come PlantNet Plant Identification, uno strumento in grado di favorire la raccolta, l'annotazione e la ricerca di immagini per semplificare l'identificazione delle piante.
Si tratta di uno strumento online che è stato sviluppato da un consorzio che coinvolge scienziati provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete Tela Botanica nell'ambito di un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis. Utilizzare un'applicazione di questo tipo è davvero molto semplice e immediato. Tutto ciò che dovrai fare è scaricarla sul tuo smartphone per poter identificare al meglio le piante che ti troverai di fronte.
Caratteristiche
Come funziona un'applicazione come PlantNet Plant Identification? Innanzittutto, l'app prevede un sistema di supporto che consente di identificare in maniera automatica le piante a partire dalle foto che saranno confrontate con un database di immagini. Il risultato è molto semplice: trovare il nome della pianta se ci sono dati sufficienti all'interno di questo database.
Ovviamente, l'applicazione ha difficoltà a funzionare identificato piante ornamentali oppure orticole. Inoltre, il suo funzionamento è migliore se le foto che vengono prodotte si vanno a concentrare su una determinata parte della pianta. Ad esempio, se realizzi foto su foglie d'albero, i risultati che otterrai saranno sicuramente più precisi.
Una volta che avrai individuato correttamente una pianta che hai fotografato, potrai contribuire anche tu a sviluppare questo progetto facendo click sul pulsante Contributo.
Pro
-- Oltre 10 milioni di installazioni
-- Accesso a numerose funzioni
-- Facilità di download
-- Possibilità di conoscere tantissime specie di piante
-- Contribuire allo sviluppo del progetto
-- Completamente gratuita
-- Aggiornamenti costanti e migliorativi
-- App precisa con buone capacità di identificazione
-- Nessuna pubblicità
-- Database molto curato
Contro
-- Niente da segnalare
Conclusione
Se sei un appassionato della natura e vuoi anche tu contribuire ad un progetto ambizioso, scaricare l'applicazione di PlantNet Plant Identification è il primo passo da fare per poter usufruire di un servizio di altissimo livello.
Si tratta a mani basse della migliore applicazione nel suo genere, priva di pubblicità e con funzioni di identificazione molto dettagliate. Anche il database di piante è davvero molto curata. L'unica pecca, riscontrata da molti utenti è l'impossibilità di utilizzare la fotocamera per l'identificazione delle piante senza scattare una foto che poi viene memorizzata sul proprio dispositivo.
Nel complesso, si tratta di un'applicazione che svolge il suo lavoro alla perfezione e risulta precisa. Potrai effettuare ricerche tramite un database fornito di tutti i tipi di piante. Se hai intenzione di imparare di più sulla natura divertendoti, riteniamo che questa sia una delle migliori app in circolazione ad offrire questo tipo di servizio.